Musica e Giochi nelle Feste per Bambini

Le feste per bambini sono il nostro pane quotidiano. Intratteniamo e animiamo, ogni anno, più di mille feste per bambini da 3 a 12 anni con risultati sempre brillanti.

La Musica in una Festa Per Bambini è FONDAMENTALE!

Sicuramente la colonna sonora della festa deve essere studiata e ricercata nei dettagli. La scaletta della festa deve essere creata ad hoc in base ad i gusti dei festeggiati, alle età dei bambini, alla tipologia e molti altri fattori.

Bravura dell’animatore è capire subito, nei primi contatti con i bambini/ragazzi, quale sia o quali siano i generi musicali più appropriati ed all’interno di essi scegliere le canzoni più consone al momento.

La musica è una potente forma di comunicazione. Quando sentiamo una determinata canzone immediatamente pensiamo a quel determinato momento, quella determinata persona o qualunque esso sia quel determinato ricordo. E’ importantissimo dunque scegliere le canzoni giuste per creare nei ragazzi uno stato d’animo di allegria e divertimento. Si può strappare un sorriso anche solo con una canzone. Allo stesso modo la scelta di canzoni sbagliate in un batter d’occhio produrrà nei ragazzi uno stato d’animo non ottimale, creando un’atmosfera non consona ad una festa di compleanno. Anche questo fa la differenza tra un animatore professionista ed uno improvvisato.

I giochi, come la musica, si scelgono in base a gusti, età dei bambini/ragazzi, luoghi, situazioni e molti altri fattori.

I giochi per feste di bambini sono il corpo centrale e massiccio di una festa. Secondo la nostra mentalità non è tanto “quale” gioco si faccia, ma il come l’animatore lo presenta ad i bambini/ragazzi. Siamo sempre alla ricerca di giochi nuovi per risultare il meno “visti” possibile, ma talvolta scegliamo appositamente giochi comuni affinché i bambini/ragazzi si sentano più a loro agio, sopratutto nelle prime fasi della festa.

La bravura dell’animatore sarà alternare giochi statici a quelli dinamici per evitare di annoiare.

I giochi per feste di bambini si dividono anche in giochi individuali, giochi di gruppo e giochi di squadra. Anche qui il ruolo dell’animatore è fondamentale affinché vengano fatti i giochi giusti al momento giusto ma sopratutto nel modo giusto!

La festa base descritta può essere ulteriormente arricchita con:

  • Fantastiche scenografie con palloncini: grandi fiori multicolori, bouquet, sculture giganti a richiesta; verranno realizzate e collocate all’ingresso, al buffet, e in altri punti focali, prima dell’arrivo degli ospiti.
  • Indimenticabile spettacolo per bambini di uno o più Artisti professionisti: Mago, Giocoliere, Mimo, Comico, Fantasista, Clown, ecc…