Maghi e Prestigiatori

L’illusionismo è un’arte solitamente eseguita come forma di spettacolo di intrattenimento dove l’artista, comunemente detto mago o illusionista (ma sono usati anche prestigiatore ed il francesismo prestidigitatore), crea effetti apparentemente magici usando trucchi che possono essere fisici (solitamente meccanici ma anche chimici, idraulici, ottici), psicologici, oppure, il più delle volte, il trucco sta nell’abilità di mani del prestigiatore.

In generale, il compito dell’illusionista è quello di creare l’illusione di un accadimento magico nella mente dello spettatore. Lo scopo è di intrattenere lo spettatore generando un sentimento di meraviglia. Possono associarsi alla meraviglia anche altri sentimenti, a seconda dello stile, come l’ilarità (mago brillante o comico) o perfino un vago timore (mago bizzarro o alcuni tipi di mentalisti).

Il fattore psicologico è dominante. Esistono illusioni realizzate esclusivamente con l’uso della psicologia (senza “trucco”) ma non esistono trucchi che siano magici di per sé. È comunque necessario che la mente dello spettatore sia preparata ad accettare come magico il fenomeno a cui sta per assistere.

Esistono due tipi di “effetti magici”:

simulazione di effetti realmente impossibili
dimostrazione di effetti ritenuti impossibili
In pratica, non è realmente importante ciò che l’illusionista fa, ma come lo spettatore vive l’effetto. Ad esempio è realmente possibile memorizzare in modo fulmineo grandi quantità di informazioni ma ciò non è ritenuto possibile dal senso comune. Un effetto che presupponga questa abilità verrà ritenuto magico anche se non lo è affatto.

L’illusionista studia la psicologia umana per trovare quelle falle attraverso cui può “introdursi”. La principale falla, ad esempio, è quella del completamento logico. La mente, in pratica, date due azioni non direttamente consequenziali inferisce che debba esistere almeno una terza azione che porti dalla prima alla seconda.

Come terza azione sarà scelta la più semplice disponibile. Se ad esempio la mano destra ha una pallina in mano mentre si avvicina alla sinistra e successivamente è la mano sinistra ad avere una pallina in mano, la mente inferisce che la pallina sia stata passata dalla destra alla sinistra. Il mago utilizza questa falla, per esempio, per trattenere una pallina nella destra (nascondendola) mentre la sinistra mostra un’identica palla che già aveva in mano.

Tutto ciò porta ad un altro principio base: la naturalezza. Perché un’azione “truccata” sia accettata come normale da uno spettatore essa deve essere eseguita in modo naturale, ossia deve mimare esattamente il movimento naturale cui essa si ispira. Nell’esempio della pallina, il primo allenamento del prestigiatore sarà di studiare il modo in cui egli è abituato a passare realmente una pallina da una mano all’altra.

Dopodiché escogiterà un modo per fingere l’azione del passaggio in modo che la finta azione sembri, per quanto possibile, identica all’originale. Una grande parte di tutto ciò è demandata al timing, ossia alla tempistica e alla coordinazione con cui vengono eseguite le varie azioni. Solitamente si utilizzano movimenti fluidi e connaturati al ritmo naturale delle azioni del prestigiatore.

Il prestigiatore – mago nelle feste familiari, e cioè in tutte quelle feste in cui sono presenti anche i bambini, è la figura artistica che non deve mai mancare. Da sempre lo spettacolo di magia affascina e incuriosisce con la stessa intensità spettatori di tutte le età dai 3 ai 90 anni.

Gli spettacoli di magia più moderni e che si adattano a qualsiasi occasione sono quelli caratterizzati da effetti magici sbalorditivi miscelati con gag e battute comiche che coinvolgono il pubblico rendendolo partecipe a 360° grandi e addirittura protagonista assoluto in alcuni momenti dello show.

PACCHETTO MAGICO PER INAUGURAZIONI

Per rendere indimenticabile e magica la vostra inaugurazione! Ad intrattenervi, tanta magia e divertimento con carte, monete, corde dove la magia accade proprio sotto ai vostri occhi…..

PACCHETTO PUBBLICITARIO PER NEGOZI O EVENTI

Il pacchetto pubblicitario per negozio ed eventi è una nuovissima forma di pubblicità. Sarà possibile richiedere un mago prestigiatore che verrà nel vostro negozio ed eseguirà veri e propri prodigi anche (quando possibile) con i vostri prodotti e con il vostro Logo! Il tutto sarà ripreso e sarà montato in un video che verrà poi ripetutamente caricato su una pagina di Facebook, Youtube e nell’area riservata del nostro sito, con una visualizzazione di utenti garantita! Cosa aspettate? rendete la vostra attività…MAGICA!